Elio Pulli – Vaso di fiori

Elio Pulli – Vaso di fiori

Pulli Elio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x100

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RSIR001

Visualizzazioni 674

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Elio Pulli è un artista che costruisce le proprie composizioni facendo affidamento sui valori tonali ed espressivi del colore. Egli è solito delineare gli oggetti con grandi pennellate tramite le quali le forme vengono sintetizzate con un’attitudine espressionista piuttosto estrema. Così l’immagine risulta ridotta all’essenziale espressa solo dai valori del colore e dalla stesura che pone le pennellate su diversi piani strutturali al fine di creare una superficie più complessa. Straordinaria è l’unità e la coerenza cromatica, tanto che il soggetto sembra essere fuso con lo spazio in cui interagisce. Prevalgono i toni bruni percorsi, qua e là, da guizzi di luce repentini.

Elio Pulli è un pittore di Alghero nato nel 1934. La sua carriera comincia da giovane, con i primi riconoscimenti a soli diciotto anni. Nel 1955 un quadro di Pulli viene esposto a Roma in una collettiva con  Guttuso, De Chirico, Fausto Pirandello, Mafai. Da quel momento seguirono varie ed importanti mostre su tutto il territorio nazionale (nel 1953, 1954 e 1955 a Sassari, nel 1969 a Cagliari, nel 1991 nuovamente a Sassari, nel 1995 a Milano, nel 1996 a Todi e nel 2001 a Firenze e a Pisa). Nel 2001 il comune di Sassari gli dedicò una mostra antologica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440