Elvio Marchionni – Maternità

Elvio Marchionni – Maternità

Marchionni Elvio

  • Tecnica: Bassorilievo
  • Dimensione: 82,5x49,5

  • Certificato: si
  • Tiratura: 4/9
  • Codice prodotto: CFAB004

Visualizzazioni 346

DESCRIZIONE

Il soggetto di quest’opera più che alla Maternità sembrerebbe fare riferimento all’iconografia tradizionale della Sacra Famiglia. Per Sacra Famiglia si intende la composizione della famiglia di Gesù. L’iconografia tradizionale delle Sacre Famiglie, che nell’arte italiana come soggetto indipendente cominciano a comparire dalla seconda metà del XV secolo, vede la presenza fissa del nucleo principale composto da Gesù Bambino, Maria e Giuseppe. Le diverse variante di questo modello iconografico dipendono dall’inserire ulteriori personaggi che comunque hanno qualche vincolo di parentela con Gesù come per esempio Sant’Anna, madre di Maria o il San Giovannino spesso inserito con funzione profetica della passione di Cristo.

In questo bassorilievo, oltre che per la scelta tematica, Marchionni si ispira all’arte rinascimentale anche per la modalità interpretativa. Oltre a ricercare una perfetta resa naturalistica del soggetto l’artista crea una composizione perfettamente proporzionata e calibrata. Per quanto riguarda lo spazio dell’opera, poi, si può parlare di vero e proprio citazionismo: l’inserimento delle loggette a tutto sesto con i putti musicanti è un omaggio alla cultura umanistica quattrocentesca. Evidente è il riferimento alle cantorie rinascimentali come quelle di Donatello. Tuttavia Marchionni ricontestualizza la sua scultura, movimentando le superfici con una sgrossatura coloristica che produce una patina d’antico ma che presuppone anche la scultura contemporanea da Rodin in poi.

Elvio Marchionni è un artista nato a Spello nel 1954. Tutta la sua ricerca artistica è fondata sul recupero della memoria e delle emozioni del passato. I suoi dipinti appaiono come frammenti di affreschi strappati, citazioni della pittura umbra quattrocentesca di cui Marchionni è un grande conoscitore. Le sue sculture presuppongono lo studio dell’armonia e delle proporzioni rinascimentali. Tuttavia, tale percorso di recupero della memoria, si fonde, in Marchionni, con un’accurata ricerca sul linguaggio artistico nei confronti di una sensibilità contemporanea.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447