Emile-Antoine Bourdelle – Demosthene

Emile-Antoine Bourdelle – Demosthene

Bourdelle Emile-Antoine

  • Tecnica: China e tempera
  • Dimensione: 20x23
  • Anno: Fine XIX inizio XX sec.

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MBRE002

Visualizzazioni 514

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del corpo umano è stata trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura umana è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Questa china è connessa con le concezioni estetiche più peculiari di Antoine Bourdelle ed è strettamente legata alla sua concezione scultorea. Come per i suoi contemporanei anche Bourdelle sente un bisogno di arcaismo nella sua pratica artistica, ma, a differenza di cubisti o espressionisti, non lo cerca nei linguaggi primitivi. Bourdelle guarda anzitutto all’arte greca che per lui è un punto di partenza irrinunciabile. In seguito interviene un altro elemento fondamentale, ovvero l’arte romanico-gotico francese che è presente con un accentuata linea diagonale delle sue figure.

Emile-Antoine Bourdelle è nato a Montauban nel 1861 ed è scomparso a Le Vesinet nel 1929. La sua formazione avvenne presso Rodin di cui fu assistente per molto tempo. Intorno al 1900 la sua produzione scultorea cominciò ad orientarsi verso un arcaismo di tipo ellenico eseguendo varie statue a soggetto classico. Deceduto Rodin divenne il caposcuola della scultura francese di inizio Novecento. Eseguì anche molti ritratti e affreschi mitologici. La maggior parte delle sue opere sono conservate nel suo studio parigino oggi trasformato in un museo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440