Emilio Montagnani – Senza titolo

Emilio Montagnani – Senza titolo

Montagnani Emilio

  • Tecnica: Olio su faesite
  • Dimensione: 32x66

  • Codice prodotto: CCUC002

Visualizzazioni 336

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Emilio Montagnani tende a minimizzare la realtà fenomenica, ma questo esercizio di riduzione del dato sensibile è utile all’artista per andare oltre l’apparenza delle cose e coglierne la vera essenza. Ciò che rimane è il concentrato spirituale ed emotivo del soggetto rappresentato con il quale Montagnani vuole entrare in contatto, eliminando qualsiasi orpello formale e lasciando solo un’elegante traccia per individuare la figura. Tale traccia è costituita da una linea veloce e concitata che costruisce l’immagine o dalla stesura strutturale della materia coloristica densa. Per il resto la rappresentazione risente della gestualità dell’artista, con la quale Montagnani comunica la propria emotività.

Emilio Montagnani è stato un pittore toscano attivo nel corso del XX secolo. Nato a Vico d’Elsa nel 1915 è scomparso a Siena nel 1974 all’età di 59 anni. La sua produzione artistica è tendenzialmente sperimentale, con esiti che arrivano a toccare il linguaggio informale. Molto interessato alla figura umana, ha realizzato diversi ritratti con una linea veloce ed espressionista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447