Emilio Navarino – L’impero del fiume

Emilio Navarino – L’impero del fiume

Navarino Emilio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100x80
  • Anno: 2013

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MNAV002

Visualizzazioni 294

DESCRIZIONE

Il soggetto dell’opera è ripreso dal famoso “Mosaico del Nilo”, un capolavoro di arte musiva del periodo ellenistico scoperto tra XVI e XVII secolo a Palestrina e conservato nel Museo Archeologico della medesima città. Secondo le varie interpretazioni il mosaico dovrebbe rappresentare l’Egitto, identificato dal grande fiume che lo attraversa, gli animali esotici e i templi.

Anche nel cimentarsi in questa copia d’autore Emilio Navarino dimostra le sue capacità tecniche pittoriche. Si può notare la precisione con la quale l’artista ha saputo trasferire sulla propria tela ogni più piccolo dettaglio del mosaico originale tramite una tecnica completamente diversa che è quella dell’olio su tela.

Emilio Navarino è un pittore originario di Grottaglie, in provincia di Taranto, dove è nato nel 1958, ma attivo a Bologna. E’ un artista che dimostra di avere una solida formazione artistica: è dotato di una notevole tecnica che gli permette di ottenere precisione e oggettività nella resa naturalistica dei soggetti. Allo stesso tempo, però, attraverso una personale interpretazione della stesura pittorica riesce a connotare le proprie opere di una soffusa poetica, in quello che può essere definito uno stile figurativo con un’attitudine espressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440