Emilio Navarino – Nudo

Emilio Navarino – Nudo

Navarino Emilio

  • Tecnica: Oli su tela
  • Dimensione: 121x83
  • Anno: 1995

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MNAV003

Visualizzazioni 412

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Come dimostra questo dipinto, la pittura di Emilio Navarino è saldamente legata alla realtà oggettiva, ma l’artista è capace di interpretarla con uno stile espressionistico che traduce i dati del mondo sensibile in emotività. Notiamo infatti come questo nudo parta da una perfetta resa naturalistica in ogni suo particolare: le proporzioni, la rilevanza dei volumi, i dettagli fisionomici e la verità dell’espressione. Tutte cose che Navarino ottiene attraverso una pregevole tecnica di disegno. Al colore, invece, viene lasciato il ruolo di elevare spiritualmente questa figura, attraverso un morbido pittoricismo che sfuma il modellato nello spazio e lo illumina di una luce incidente.

Emilio Navarino è un pittore originario di Grottaglie, in provincia di Taranto, dove è nato nel 1958, ma attivo a Bologna. E’ un artista che dimostra di avere una solida formazione artistica: è dotato di una notevole tecnica che gli permette di ottenere precisione e oggettività nella resa naturalistica dei soggetti. Allo stesso tempo, però, attraverso una personale interpretazione della stesura pittorica riesce a connotare le proprie opere di una soffusa poetica, in quello che può essere definito uno stile figurativo con un’attitudine espressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440