Emilio Navarino – Scorcio sulla cascata

Emilio Navarino – Scorcio sulla cascata

Navarino Emilio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100x70
  • Anno: 2007

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MNAV001

Visualizzazioni 403

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Anche in questo dipinto Emilio Navarino dimostra la propria elevata capacità tecnica in una resa oggettiva della realtà che ha di fronte. Innanzitutto il dipinto ha un’impostazione molto equilibrata in cui è un solido disegno a creare l’intelaiatura spaziale di tutta la scena. Sempre attraverso il disegno l’artista riproduce con una grande ricchezza di dettagli la natura che lo ispira. In questa opera possiamo notare che Navarino si lascia andare meno ad effetti pittorici: l’artista in questo caso mette da parte le sfumature atmosferiche a favore di una lucida oggettività della rappresentazione.

Emilio Navarino è un pittore originario di Grottaglie, in provincia di Taranto, dove è nato nel 1958, ma attivo a Bologna. E’ un artista che dimostra di avere una solida formazione artistica: è dotato di una notevole tecnica che gli permette di ottenere precisione e oggettività nella resa naturalistica dei soggetti. Allo stesso tempo, però, attraverso una personale interpretazione della stesura pittorica riesce a connotare le proprie opere di una soffusa poetica, in quello che può essere definito uno stile figurativo con un’attitudine espressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440