Emiro Callegari – Figura

Emiro Callegari – Figura

Callegari Emiro

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1984

  • Codice prodotto: PGUE002

Visualizzazioni 624

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Il linguaggio artistico di Bruno Emiro Callegari tende a minimizzare la realtà fenomenica, ma questo esercizio di riduzione del dato sensibile è utile all’artista per andare oltre l’apparenza delle cose e coglierne la vera essenza. Ciò che rimane è il concentrato spirituale ed emotivo della figura rappresentata, con la quale Callegari vuole entrare in contatto eliminando quasi del tutto gli orpelli formali e lasciando solo un’elegante traccia per individuare il soggetto. Tale traccia è costituita da un disegno purissimo, ma etereo che costruisce l’immagine come fosse una visione che appare a poco a poco. Ad essa si unisce il colore distribuito a chiazze leggere e equilibrate in una stesura fatta di velature diluite e trasparenti.

Bruno Emiro Callegari è stato un pittore di Massarosa, nato nel 1944 e scomparso nel 2006. La sua opera pittorica viene ricordata soprattutto per donne eteree e vaporose, realizzate con tratto rapido sapientemente dipanato, nel mare delle sfumature pastello a tinte forti. Callegari fu inoltre noto anche come suonatore di sax e cantante.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447