Enciclopedia Dantesca – Treccani

Enciclopedia Dantesca – Treccani

Treccani Editore


  • Codice prodotto: VQEDA001

Visualizzazioni 2312

DESCRIZIONE


L'Enciclopedia Dantesca è un'opera tematica pubblicata negli anni dal 1970 al 1978 dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, nata con lo scopo di analizzare e approfondire la figura del poeta fiorentino, la fortuna letteraria, il rapporto della sua opera con lo sviluppo successivo della lingua e della letteratura italiana. Fu concepita in occasione nel settimo centenario dalla nascita dell'Alighieri, celebrato nel 1965. L'opera è stata realizzata sotto la direzione dell'italianista Umberto Bosco, che ne fu anche l'ideatore.

Composta da cinque volumi alfabetici più un sesto di appendice, l'Enciclopedia dantesca, pur senza la presunzione di voler esaurire gli innumerevoli spunti interpretativi forniti dalla lettura della Divina Commedia e delle opere minori di Dante, analizza, approfondendoli e chiarendoli, i molteplici significati e i numerosi nodi tematici della sua produzione letteraria, ricercando e mettendo in risalto gli stretti legami di questa con le radici e lo sviluppo della nostra storia linguistica (compreso il linguaggio poetico) e culturale.

RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447