Enea Garagnani – Africano

Enea Garagnani – Africano

Garagnani Enea

Opera venduta

  • Dimensione: 25x20
  • Anno: 1974

  • Codice prodotto: GPAS002

Visualizzazioni 336

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti  nell’Impressionismo.

Il dipinto fa parte di una serie di paesaggi dipinti da Enea Garagnani in cui il colore è assoluto protagonista. Il soggetto è costruito tramite una pennellata densa di un colore materico. Così il pittore trasferisce sul supporto tutta la concretezza della terra e di una realtà, che può essere esotica o anche rurale. Il suo fare pittorico è potentemente sintetico e  il paesaggio segue il ritmo ondulato delle pennellate. I colori hanno tonalità forti, al limite del naturalismo, caratterizzando lo stile di Garagnani di decisi accenti espressionisti.

Enea Garagnani è stato un pittore gallerista di Bologna nato nel 1905. Le sue opere sono state esposte in diverse rassegne in Italia (Forlì 1969, Faenza 1970, Terni 1971, Spoleto 1972, Castelfranco Emilia 1973, Firenze 1972, Massa Carrara 1971 e 1973, Reggio Emilia 1974, Bussolengo 1975, Milano Marittima 1975). Diversi dipinti sono conservate nel comune della Maddalena in Sardegna, in Spagna, in Grecia, negli Usa, in Francia in Marocco e in Tunisia. Altre opere si trovano presso collezioni private a Bologna.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440