Enea Garagnani – Luigino

Enea Garagnani – Luigino

Garagnani Enea

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 35x50
  • Anno: 1974

  • Codice prodotto: GPAS008

Visualizzazioni 466

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine,  i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Il dipinto fa parte di una serie di opere in cui il fare pittorico di Enea Garagnani mostra un’attitudine squisitamente naif. C’è una volontaria ricerca di semplicità da parte del pittore che si nota immediatamente a livello formale: lo spazio è bidimensionale, la prospettiva è intuitiva, i soggetti sintetici. Il pittore adotta, con coscienza, mezzi espressivi primitivisti o infatilisti per esprimere un proprio ideale di semplicità. Garagnani trova la propria maniera per tornare alla purezza di una intima e semplice esistenza domestica.

Enea Garagnani è stato un pittore gallerista di Bologna nato nel 1905. Le sue opere sono state esposte in diverse rassegne in Italia (Forlì 1969, Faenza 1970, Terni 1971, Spoleto 1972, Castelfranco Emilia 1973, Firenze 1972, Massa Carrara 1971 e 1973, Reggio Emilia 1974, Bussolengo 1975, Milano Marittima 1975). Diversi dipinti sono conservate nel comune della Maddalena in Sardegna, in Spagna, in Grecia, negli Usa, in Francia in Marocco e in Tunisia. Altre opere si trovano presso collezioni private a Bologna.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440