Ennio Finzi – Senza titolo

Ennio Finzi – Senza titolo

Finzi Ennio

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 60x80
  • Anno: XX Secolo

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: BRAB014

Visualizzazioni 420

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

La composizione è esplicativa delle ricerche relative a colori e percezione che hanno caratterizzato tutta la ricerca artistica di Ennio Finzi. L’astrattismo di Finzi si avvicina all’Arte Cinetica e alla Op Art di cui ricalca il geometrismo e la serialità, ma facendo a meno di mezzi meccanici o elettronici. Finzi, infatti, preferisce che la stimolazione percettiva provocata dalla ripetizione di forme e colori avvenga tramite il mezzo pittorico il quale può essere controllato direttamente dall’artista in modo da rendere la composizione più espressiva.

Ennio Finzi è un pittore nato a Venezia nel 1931. La sua carriera artistica è iniziata anche grazie alla vicinanza con Tancredi Parmeggiani che lo ha inizialmente avvicinato al movimento spazialista. Dagli anni ’50 in poi ha cominciato a elaborare una personalissima ricerca basata sul rapporto tra musica (in particolare jazz) e immagini e i processi percettivi dell’occhio umano. Rifiutando l’apporto dei mezzi tecnologici o elettronici è quindi approdato ad una non-pittura di tipo analitico che lo ha reso uno dei maestri dell’Espressionismo Astratto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440