Ennio Formigli – Senza titolo

Ennio Formigli – Senza titolo

Formigli Ennio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x20
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LBIA003

Visualizzazioni 265

DESCRIZIONE

Il soggetto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

In questa serie di quadretti il pittore Ennio Formigli usa uno stile molto corsivo, quasi di carattere bozzettistico per realizzare delle gustose scene di genere. A questo scopo la stesura a macchia, che utilizza anche nelle opere di formato maggiore, si adatta benissimo a conferire freschezza e immediatezza alle scenette. Tutta la composizione è giocata sul piano del colore, il quale vivacizza i soggetti e suggerisce la profondità spaziale.

Ennio Formigli è stato un pittore Livornese, nato nel 1931 e scomparso nel 2008. La sua formazione è stata da autodidatta e lo ha portato a sperimentare diverse correnti stilistiche tra le quali anche il Cubismo e il Divisionismo. Tuttavia gran parte della sua produzione si può ricollegare all’influenza della Scuola Labronica post-impressionista e post-macchiaiola.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440