Ennio Pirac – Oltre
Pirac Ennio
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con […]
- Tecnica: Olio su vetro
- Dimensione: 80x100
- Certificato: si
- Codice prodotto: MFOG008
Visualizzazioni 569
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
In questa opera lo stile di Ennio Pirac si ricollega alla scuola naif jugoslava. L’artista naif è per definizione un autodidatta o quasi, una persona che non ha frequentato le accademie ma ha trovato dentro di sé l’ispirazione. Su un piano stilistico ciò si traduce in una pittura figurativa che dà un’interpretazione semplificata della realtà, dai caratteri infantili e inconsapevolmente primitivisti. Tuttavia anche l’artista naif, nella sua spontaneità, ha una propria consapevolezza che lo porta ad elaborare un linguaggio estetico ben determinato, differenziandolo dal dilettantismo. Come possiamo vedere anche in questa opera il processo di semplificazione della realtà si applica ad un mondo semplice, custode di quei valori primari che la pittura naif vuole esaltare. Oltretutto, da un punto di vista formale, lo stile di Pirac trasfigura la realtà in una dimensione fiabesca. Le immagini, formate da linee e forme pure, diventano iconiche, pervase da un senso misto di arcaico e di magico che, appunto, possiamo trovare nelle favole. Rispetto alla tradizione naif, tuttavia, Pirac, in questa opera introduce una forte novità con la scelta, suggestivamente espressiva, del monocromo.
Ennio Pirac è un artista nato ad Udine nel 1958. E’ un pittore che ha sempre mostrato, nel suo stile, una spiccata attitudine naif. Risulta evidente la volontà di ricercare una semplicità di comunicazione nella rappresentazione allo scopo di connotare l’opera d’arte di valori unificanti di purezza e ed innocenza.