Enrico Aprile – Femminilità

Enrico Aprile – Femminilità

Aprile Enrico

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 76x56
  • Anno: 1980

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ESPE004

Visualizzazioni 360

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Il dipinto esce un po’ dalla consuetudine dell’artista Enrico Aprile, vedutista napoletano che, solitamente, predilige i paesaggi. Tuttavia la qualità pittorica rimane la stessa, come possiamo apprezzare in questo interno con nudi. Nonostante il carattere della stesura pittorica di Enrico Aprile sia corsivo e immediato, tuttavia egli riesce a delineare le forme con pienezza volumetrica. Vi è un’esaltazione dei valori plastici, nei corpi armoniosi delle due donne, che occupano quasi interamente la composizione. La tecnica veloce di Aprile, con la sua pennellata impressionistica connota queste figure di vibrazioni luminose, come si può vedere nelle lumeggiature che attraversano la loro superficie.

Enrico Aprile, è stato un pittore napoletano, nato nel 1943 e scomparso nel 1998. E’ stato soprattutto un pittore di paesaggi. Le sue vedute sono interpretate con una tecnica veloce e corsiva di ispirazione impressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440