Enrico Carzaniga – Senza titolo (paesaggio)

Enrico Carzaniga – Senza titolo (paesaggio)

Carzaniga Enrico

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 64X74
  • Anno: 1990

  • Codice prodotto: RCEL008

Visualizzazioni 127

DESCRIZIONE

Il campo di campagna rappresentato da Enrico Carzaniga declina nei colori più brillanti e vivaci un paesaggio grazioso e delicato. Il paesaggio come tematica all’interno della storia dell’arte ha visto attraverso i secoli numerose declinazioni, da prima come ricerca spaziale che avvolge le figure, successivamente da solo sfondo diventa protagonista indiscusso, riuscendo ad essere oggetto stesso della pittura di artisti. Dall’impressionismo, la pittura di paesaggio ha rappresentato un momento si rottura con le convenzioni pittoriche, donando ad ogni pennellata una lucentezza mai vista prima che nel suo insieme gratifica l’occhio dello spettatore nel complesso gioco di luce, ombra e vibrazioni cromatiche.

Tecnicamente l’artista Enrico Carzaniga, si distingue con una pittura decisa ed una pennellata corsiva che garantisce brillantezza e suggestiona al paesaggio rappresentato. Il campo di fiori ha degli effetti chiaroscurali che garantiscono profondità alla tela, grazie anche ad una gradazione tonale dei verdi. La prospettiva arriva ad essere schiacciata, poiché in primo piano si vuole dare risalto ai versi colline, schiacciando in questo mondo la linea dell’orizzonte dove si intravede la linea tra il mare e il cielo. Tutta la composizione è pervasa di un pacato realismo ed una freschezza derivante dalla capacità tecnica dell’artista.

Enrico Carzaniga, Bernareggio 1941-2021. Inizia a lavorare a soli 12 anni nella bottega di un restauratore a Lissone e poi dall’67 all’84 alla Pirelli. Successivamente ha frequentato la scuola di pittura Agazzi a Mapello e l’accademia a Carrara e Bergamo dove conosce personalità di spicco del mondo artistico. La sua bravura l’ha portato ad esporre in diversi paesi europei come Francia e Germania, oltre che nella sua amata Brianza.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447