Enrico Felisari – Natura morta

Enrico Felisari – Natura morta

Felisari Enrico

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 120 x 50
  • Anno: 1949

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DMAR001

Visualizzazioni 479

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.

Come possiamo vedere da questo bellissimo esempio nella rappresentazione degli oggetti Enrico Felisari punta ad un tipo di pittura essenziale e concreta. I frutti appaiono esaltati nella loro volumetria, quasi geometrici a formare una composizione armonica. Gli oggetti, infatti, sono distribuiti a piccoli gruppi secondo un calcolato sistema di equilibri. La pennellata rimane sempre veloce, corsiva, connota il soggetto di freschezza e immediatezza nella rappresentazione.

Enrico Felisari, originario di Castelleone (1897-1981), di formazione autodidatta, si dedicò soprattutto ai paesaggi, ai ritratti ed alle scene di genere. La sua tecnica è essenzialmente figurativa ma è influenzata da un linguaggio post-impressionistico che riempie i soggetti di vibrazioni luminose ed atmosferiche, tanto da fonderli completamente con lo spazio in cui interagiscono.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440