Enrico Felisari – Senza titolo

Enrico Felisari – Senza titolo

Felisari Enrico

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche […]

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 75x60
  • Anno: 1977

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: TTEB002

Visualizzazioni 662

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

La composizione è costruita con grande equilibrio. Il soggetto è impostato su una serie di pennellate direttrici, verticali e diagonali, che inquadrano la rappresentazione in modo ponderato. All’interno di questo schema si apre la scena, la quale viene rivelata dal tocco leggero e morbido in una gamma cromatica ridotta al minimo e impostata su tonalità chiare. In questo modo il soggetto si rivela poco a poco, emergendo quasi dalla superficie del dipinto, e proponendosi alla sguardo dello spettatore come una visione soffusa. Tutto ciò rende estremamente poetica ed espressiva la raffigurazione, come se ciò che abbiamo davanti non fosse la realtà, ma la realtà trasfigurata nel ricordo.

Enrico Felisari, originario di Castelleone (1897-1981), di formazione autofidatta, si dedicò soprattutto ai paesaggi ed alle scene di genere. La sua tecnica è essenzialmente figurativa ma è influenzata da un linguaggio post-impressionistico che riempie i soggetti di vibrazioni luminose ed atmosferiche, tanto da fonderli completamente con lo spazio in cui interagiscono.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440