Enrico Girardi – Paesaggio

Enrico Girardi – Paesaggio

Girardi Enrico

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. Il primo elemento fondamentale che risulta dall’analisi dei dipinti di Enrico Girardi è la […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40X30

  • Codice prodotto: CROS002

Visualizzazioni 626

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Il primo elemento fondamentale che risulta dall’analisi dei dipinti di Enrico Girardi è la razionalità della composizione. Benché il pittore misuri lo spazio in una perfetta prospettiva, applicando con notevole qualità una tecnica corsiva e veloce, tuttavia il paesaggio viene inquadrato in una evidente convergenza di linee ortogonali. Su questa convergenza si dispongono gli oggetti, in modo quasi del tutto simmetrico, creando una perfetta armonia degli elementi. Dal punto di vista formale l’artista insegue una resa naturalistica impeccabile, fondata su una struttura disegnativa molto marcata. I volumi degli oggetti sono plasticamente rilevati ed ogni dettaglio è riportato con estrema precisione. Per quanto riguarda l’atmosfera tutta la scena è caratterizzata da una suggestiva luce tersa.

Come possiamo apprezzare da questo dipinto, Enrico Girardi, autore di questo dipinto è un pittore molto dotato dal punto di vista della tecnica. Nei suoi dipinti possiamo ammirare una resa naturalistica perfetta, unita ad un senso molto lirico del paesaggio.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447