Enrico Saviotti – Pagliaccio

Enrico Saviotti – Pagliaccio

Saviotti Enrico

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x80

  • Codice prodotto: MASV001

Visualizzazioni 132

DESCRIZIONE

Il clown è un soggetto popolarissimo tra i pittori di genere degli anni ’70 e ’80. Vi sono molti artisti che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla rappresentazione di questo tema, un esempio tra tutti Romano Mussolini. Solitamente l’interpretazione di questo soggetto è simile per tutti gli artisti che vi si cimentano: il clown appare con il suo trucco atto a suscitare risa e ilarità, ma si mostra invece con un’espressione malinconica. Tale contrasto ha lo scopo di suscitare un dialogo empatico con l’osservatore. La produzione artistica di Enrico Saviotti è costituita, principalmente, da scorci pittoreschi della sua città, Ancona, e ritratti di clown molto espressivi.

In questa figura di pagliaccio Enrico Saviotti mostra la propria abilità nel caratterizzare i propri soggetti soprattutto attraverso un uso intensamente espressionistico del colore. Tipica di Enrico Saviotti è la stesura della materia pittorica con un tratto largo e veloce, con il quale riesce a dare espressività e carattere al personaggio. La stesura immediata, sembra quasi impulsiva, eppure Saviotti riesce a ottenere una resa naturale nel movimento della parrucca e nella mobilità dei tratti somatici. La composizione è fondata su un armonico equilibrio tra il rosso ed il bianco, colori ai quali si contrappone l’uso di un marcato nero per dare vita a profonde ombreggiature.

Enrico Saviotti pittore anconetano (1926 – 1984) conosciuto con lo pseudonimo di “Murtatela”. Di formazione autodidatta ebbe una vita molto movimentata che lo vide contrabbassista nei locali della dolce vita romana, poi tassista come il padre, commerciante d’abbigliamento e infine gestore del noto locale il Vigolo. Coltivò sempre la passione per la pittura ritraendo nelle sue tele clown e le bellezze nascoste della sua Ancona. La sua carriera culminò con un’esposizione a New York nel 1980.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447