Enrico Sereni – Senza titolo

Enrico Sereni – Senza titolo

Sereni Enrico

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: BRIC001

Visualizzazioni 193

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. In particolare furono gli impressionisti a prediligere soggetti legati alla vita moderna in ambientazioni urbane e borghesi. Il mondo di Enrico Sereni è legato alle piccole realtà quotidiane di paesini o semplici personaggi.

Lo stile di Enrico Sereni propone un linguaggio basato sul disegno e l’esaltazione dei valori formali. La sua ricerca si rifà ai valori tradizionali della pittura italiana, basati su razionalismo e accentuata geometria. Nel caso della presente opera il carattere popolare, realista, della produzione artistica di Enrico Sereni, nel raccontare un pacato episodio di vita quotidiana, si fonde perfettamente con questo senso dell’equilibrio e della geometria. Rimane costante, infatti, la preferenza per delle linee nette di disegno e la composizione costruita secondo forme essenziali.

Enrico Sereni è un artista di evidente formazione accademica. Egli si distingue per una concezione classica del fare pittorico che lo vede protagonista nella produzione di soggetti come il paesaggio o le scene di carattere popolare.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447