Enzo Bellini – Senza titolo (3 litografie)

Enzo Bellini – Senza titolo (3 litografie)

Bellini Enzo

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazioni di animali si diffondono come veri e propri ritratti […]

  • Tecnica: Litografie
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: LGEL001

Visualizzazioni 333

DESCRIZIONE

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazioni di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea.

La produzione dell’artista autore di questa opera è sostenuta da un gusto molto classico e tradizionale. Per questo il suo stile risulta oggettivo e altamente didascalico. L’impostazione delle opere è figurativa ed il pittore mostra tutta la sua abilità nell’ottenere una perfetta resa realistica in una rappresentazione ricca di dettagli. Nonostante ciò Bellini non disdegna di usare un tocco dinamico per garantire maggiore vivacità e freschezza esecutiva alle sue opere.

Enzo Bellini, Santa Sofia 1932 – 2015. Incisore e pittore formatosi da autodidatta, pratica l’attività incisoria dal 1969 prediligendo la tecnica dell’acquaforte. Le sue opere, che ad oggi ammontano ad un totale di circa un centinaio, rappresentano in genere nature morte con animali, paesaggi e figurazioni fantastiche. Stampa presso la Stamperia Di Stefano di Pergine Valsugana (TN). E’ stato invitato alla I Biennale dell’incisione Italiana Carmelo Floris, (Premio Acquisto), Olzai (SS) 2012/2013.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447