Enzo Bonetti – Vaso di fiori

Enzo Bonetti – Vaso di fiori

Bonetti Enzo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x45

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AGAT006

Visualizzazioni 1302

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

In questo “Vaso di fiori” Enzo Bonetti realizza un dipinto interamente basato sulle qualità espressive del colore. La pittura è molto diluita e crea un’immagine quasi immateriale e priva di volume. Tutto il soggetto appare così vibrante, pieno di vitalità e di riflessi luminosi. Lo spazio viene creato dal colore stesso, tramite sottili passaggi tonali.

Enzo Bonetti è nato a Fano nel 1916 ed è scomparso a Pesaro nel 1987. Ha studiato alla scuola d’arte Adolfo Apolloni nella sua città poi ha cominciato la sua carriera presso il professor Emilio Lazzaro come restauratore e esecutore di affreschi. Nel 1946 fonda l'”Accolta dei Quindici”. La sua vita è stata sempre schiva, divisa tra Fano e Pesaro. Della sua città ha dipinto numerosi scorci ed ha spesso partecipato alla progettazione dei carri del carnevale. Ha partecipato costantemente a mostre collettive nella provincia di Pesaro e Urbino, e a personali anche a Bologna, Rimini, Avezzano, Ferrara, Milano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447