Enzo Comes – Senza titolo

Enzo Comes – Senza titolo

Comes Enzo

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 58 x 80
  • Anno: 1965

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ECOS013

Visualizzazioni 464

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Comes ha un tipo di concezione del fare pittorico che può essere collocata in una posizione intermedia tra la realtà sensibile e l’essenza stessa del soggetto. Infatti egli usa il colore per rappresentare i suoi soggetti in un estremo naturalismo che tiene conto di ogni vibrazione luminosa e ogni variazione atmosferica. Allo stesso tempo, però, innesca un processo di sintesi per cui la rappresentazione del soggetto diviene simbolica, carica di valori emozionali oltre che formali. Comes va oltre la realtà per indagare l’oggetto della sua pittura in tutti i suoi significati più reconditi.

Enzo Comes è un pittore di origine catanese. il suo fare pittorico ha ancora il mondo sensibile come punto di riferimento ma l’artista cerca di andare oltre con un tipo di pittura di ispirazione postimpressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440