Enzo Nistri – Tramonto sull’isola

Enzo Nistri – Tramonto sull’isola

Nistri Enzo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x50
  • Anno: 1982

  • Codice prodotto: MVEC004

Visualizzazioni 121

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una costante aspirazione per i pittori. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Anche in questa opera possiamo ammirare la perizia tecnica e stilistica che connota la produzione artistica di Enzo Nistri. Le opere di questo artista si distinguono per un delicato naturalismo, elaborato in composizioni equilibrate ed armoniche. In questo dipinto, in particolare, Enzo Nistri elabora una veduta estremamente suggestiva: protagonista è l’albero che si staglia in primo piano, completamente in ombra, mentre sullo sfondo il pittore descrive un affascinante tramonto. Il contrasto netto, tra il nero e il dinamismo dei rossi infuocati, dà vita all’immagine di un paesaggismo estremamente lirico ed emozionale.

Lorenzo, detto Enzo, Nistri è nato a Roma nel 1923. Noto soprattutto per i suoi manifesti cinematografici (1950-1960), oggi Enzo Nistri è tra i pittori ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Oltre che pittore è stato illustratore (per il settimanale «Il Borghese») e cartellonista di alcune pellicole cinematografiche negli anni Cinquanta e Sessanta. In quegli anni ha affiancato il fratello Giuliano anche nelle illustrazioni per l’Arma dei Carabinieri.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440