Enzo Preda – Figura

Enzo Preda – Figura

Preda Enzo

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 50x60
  • Anno: Anni '60-'70

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FVOL002

Visualizzazioni 1375

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Il linguaggio stilistico del pittore Enzo Preda si basa su un espressionismo lineare, tramite il quale la figura viene costruita con un grafismo elegante. La figura, dunque è ridotta all’essenziale, tuttavia non vengono messi da parte i valori plastici che vengono ricercati dalla linea. Anche a livello cromatico prevale l’essenzialità con una scelta che rasenta il monocromatismo.

Enzo Preda è un pittore è un pittore che ha fatto parte del Movimento Arte Nucleare, fondato da Enrico Baj e Sergio Dangelo nel 1950. Il movimento voleva distruggere tutti gli accademismi e rigenerare la pittura attraverso un linguaggio espressivo che utilizzava le tecniche di scrittura automatica del Surrealismo alla luce delle esperienza dell’Espressionismo Astratto Americano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447