Enzo Preda – Figura
Preda Enzo

- Tecnica: Olio
- Dimensione: 50x60
- Anno: Anni '60-'70
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: FVOL002
Visualizzazioni 1539
DESCRIZIONE
Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.
Il linguaggio stilistico del pittore Enzo Preda si basa su un espressionismo lineare, tramite il quale la figura viene costruita con un grafismo elegante. La figura, dunque è ridotta all’essenziale, tuttavia non vengono messi da parte i valori plastici che vengono ricercati dalla linea. Anche a livello cromatico prevale l’essenzialità con una scelta che rasenta il monocromatismo.
Enzo Preda è un pittore è un pittore che ha fatto parte del Movimento Arte Nucleare, fondato da Enrico Baj e Sergio Dangelo nel 1950. Il movimento voleva distruggere tutti gli accademismi e rigenerare la pittura attraverso un linguaggio espressivo che utilizzava le tecniche di scrittura automatica del Surrealismo alla luce delle esperienza dell’Espressionismo Astratto Americano.