Ermanno Massa – Madonna col bambino
Massa Ermanno

- Tecnica: Rilievo in bronzo
- Dimensione: 11x18
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: CMAZ005
Visualizzazioni 577
DESCRIZIONE
L’iconografia di questo dipinto è ispirato al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano).
L’opera, nonostante le piccole dimensione, presenta un notevole interesse per l’esaltazione dei volumi da parte dell’artista. Mentre le fisionomie vengono rese in maniera sommaria lo scultore mette in risalto le forme plastiche del soggetto, anche attraverso una certa forzatura antinaturalisca che sovradimensiona le proporzioni. Ciò che ne viene fuori è un’opera dal carattere quasi primitivistico nella sua essenzialità e nella sua forza espressiva.
Ermanno Massa è uno scultore di origine laziale, figlio d’arte di Galileo Massa. Nella sua ricerca artistica usa un linguaggio figurativo in cui pone in risalto l’esaltazione dei volumi.