Ernando Venanzi – Cavalli

Ernando Venanzi – Cavalli

Venanzi Ernando

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1991

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: GATZ001

Visualizzazioni 208

DESCRIZIONE

In questo dipinto l’artista Ernando Venanzi focalizza la sua ricerca sulla figura del cavallo. Animale nobile, simbolo di bellezza ed armonia il cavallo è stato più volte un soggetto protagonista nella storia dell’arte. A partire dal Trecento la sua presenza e sempre stata d’obbligo nelle scene di battaglia o nei monumenti equestri e, per i pittori, e sempre stata una sfida quella di rappresentarlo con precisione anatomica e resa naturalistica.

In tutte le opere realizzate da Ernando Venanzi possiamo ammirare la sua grande qualità tecnica. Venanzi è un artista capace di una resa naturalistica totale, caratterizzata da un altissimo livello di purezza formale. I particolari dei soggetti sono rappresentati con grande verità in una forma morbida e levigata in cui vengono però esaltati i valori plastici. I contorni sono indefiniti, grazie ad uno sfumato che permette alle figure di interagire naturalmente con lo spazio. In questo modo il fare artistico di Ernando Venanzi si carica, pur nella forza della tradizione, di istanze espressive contemporanee, la cui modernità è ravvisabile proprio nell’incompiutezza e nell’indeterminatezza delle sue composizioni. Particolarmente suggestiva, a questo proposito, è l’azione della luce, tramite la quale l’artista raggiunge alti vertici di espressionismo.

Ernando Venanzi è un pittore toscano nato nel 1948. Come possiamo constatare dall’analisi delle sue opere è un pittore di sicura formazione accademica dotato di un’eccellente tecnica. La sua concezione del fare artistico è estremamente classica e tradizionale e si fonda sul una perfetta e straordinaria resa naturalistica, coniugata ad una stesura pittorica ed un uso della luce espressionista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447