Ernesto Gennaro Solferino – Maternità

Ernesto Gennaro Solferino – Maternità

Solferino Ernesto Gennaro

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 40x120
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MSPE001

Visualizzazioni 1012

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei (come in questo caso) trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana, ma trasfigurandola in una visione realistica che abbia per soggetto persone semplici.

Gennaro Solferino è protagonista di una maniera pittorica completamente votata alla totale resa naturalistica del soggetto. Ciò che rende peculiare lo stile di Solferino, e lo connota come tecnicamente rilevante, sta nel fatto che l’artista ottiene questo naturalismo tramite una tecnica dagli elevati effetti pittorici. La stesura è data da un tratteggio quasi impressionistico, attraverso il quale però la forma si ricompatta nell’occhio dell’osservatore, garantendo unità e rilievo plastico al soggetto.

Ernesto Gennaro Solferino è un pittore originario di Latiano di Brindisi dove è nato nel 1946. Ha esposto le sue opere in numerose manifestazioni sia in Italia che all’estero. E’ stato un docente di Discipline Pittoriche e un noto designer.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440