Ernesto Scudiero – Mercato

Ernesto Scudiero – Mercato

Scudiero Ernesto

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: XX Secolo

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: VMAN006

Visualizzazioni 2294

DESCRIZIONE

Il soggetto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realiste ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Napoletano di nascita ma livornese di adozione, Ernesto Scudiero riesce a coniugare nel suo linguaggio artistico il gusto partenopeo per curiose scenette di carattere popolare con un’esecuzione post-impressionistica tipica della Scuola Labronica. La pennellata è veloce e carica di un colore denso, mentre lo spazio della scena è misurato dal progressivo digradare di tonalità brune. Tuttavia la corsività della stesura di Scudiero è trattenuta quel tanto che basta per riempire la sua opera di particolari curiosi e realistici, essenziali per connotare la scena di un carattere popolaresco.

Ernesto Scudiero è un artista originario di Napoli, dove è nato nel 1938. Dopo essersi diplomato all’Accademia partenopea si è trasferito a Livorno dove ha avuto luogo la sua carriera artistica. Ha esposto le sue opere in numerose manifestazioni anche all’estero, come per esempio a Elkart (Indiana), Miami (Florida) ed a Chicago (Illinois) dove i suoi quadri figurano in una mostra permanente alla Galleria d’Arte Margie. Ha inoltre ottenuto numerose pubblicazioni in cataloghi e riviste specializzate oltre a vari premi e riconoscimenti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447