Ettore Rondelli – Scenografia dal Rigoletto

Ettore Rondelli – Scenografia dal Rigoletto

Ettore Rondelli

  • Tecnica: Acquerello su cartone vegetale
  • Dimensione: 70x34
  • Anno: 1972

  • Codice prodotto: eron001

Visualizzazioni 419

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. Questo paesaggio costituisce una preziosa testimonianza dell’attività di scenografo di Ettore Rondelli. Infatti si tratta di una bozza per il Rigoletto messo in scena nel 1972 presso le Terme di Caracalla a Roma. Il fondale fu progettato per una scena del IV atto.

L’opera mostra il tipico stile pittorico che possiamo ritrovare nei bozzetti per le scenografie di Ettore Rondelli. Così il dipinto si distingue per una tecnica eccezionale che conduce ad una rappresentazione dettagliatissima degli oggetti. Ciò risulta fondamentale per una rappresentazione finalizzata ad una messa in scena teatrale, poiché la scena stessa, con la sua ricchezza di particolari, ha un andamento narrativo, ci racconta un ambiente. L’impostazione, ovviamente, ha un carattere scenografico, presenta una profondissima apertura spaziale ordinata prospetticamente. Dal punto d vista formale la pennellata di Ettore Rondelli è veloce e riesce a trasmettere un carattere di immediatezza nonostante la cura dei dettagli nell’esecuzione del soggetto.

Ettore Rondelli è uno dei più importanti scenografi nel panorama teatrale italiano. Ha realizzato le scene per numerose opere e allestimenti. Molto famosi sono i suoi bozzetti, che costituiscono dei veri e propri dipinti. Artista di solida formazione accademica Ettore Rondelli, di concerto con la sua attività di scenografo, realizza bellissimi paesaggi curati in ogni dettaglio con grande creatività e gusto narrativo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447