Eugenio Carmi – Senza titolo

Eugenio Carmi – Senza titolo

Carmi Eugenio

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1970

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SDIG001

Visualizzazioni 798

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

La composizione è esplicativa delle ricerche relative a forme, colori e percezione che hanno caratterizzato la ricerca artistica di Eugenio Carmi negli anni Sessanta e Settanta. Fu un periodo in cui Carmi, responsabile dell’immagine nello stabilimento dell’Italsider a Cornigliano, auspicava un percorso parallelo tra arte e industria. L’astrattismo di Carmi, dunque, si avvicina all’Arte Cinetica e alla Op Art di cui ricalca il geometrismo e la serialità, sfruttando coscientemente le possibilità offerte dal mezzo di riproduzione meccanica .

Eugenio Carmi è nato a Genova nel 1920 ed è scomparso a Lugano nel 2016. Fin dagli anni Cinquanta è considerato uno dei maggiori esponenti dell’Astrattismo italiano. Formatosi inizialmente con Casorati abbandona ben presto il figurativo per rivolgersi all’Informale. A partire dalla fine degli anni Sessanta il suo linguaggio sarà basato su rigore geometrico e serialità della riproduzione meccanica. La sua estetica si avvicina, dunque, alle istanze dell’arte cinetica che svilupperà in svariate forme sperimentali. Nel 1966 e nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440