Eugenio Cecconi – Dittico – Senza titolo

Eugenio Cecconi – Dittico – Senza titolo

Cecconi Eugenio

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 36 x 24
  • Anno: XIX secolo

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RGIU013

Visualizzazioni 466

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Eugenio Cecconi è un tipico rappresentante della pittura accademica del XIX secolo. La sua qualità formale è notevole e raffinata nella rappresentazione di un paesaggio con una perfetta resa naturalistica. La composizione risulta ariosa, armonica ed equilibrata. Lo spazio e la luce vengono misurati dal colore che sfuma con delicati passaggi di tono. C’è una precisa fusione atmosferica, anche grazie all’uso di un tratto più veloce e corsivo nella descrizione di alcuni particolari.

Eugenio Cecconi è stato un pittore nato a Livorno nel 1842 e scomparso a Firenze nel 1903. Inizialmente studia Giurisprudenza, ma abbandonerà presto l’attività legale per dedicarsi completamente alla pittura. Si avvicina ai Macchiaioli e predilige le ambientazioni paesaggistiche. A Firenze ha un’intensa attività espositiva finché, trovatosi in ristrettezze economiche, torna a Livorno ed apre una scuola di pittura.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440