Eugenio Cocco – Contadino

Eugenio Cocco – Contadino

Cocco Eugenio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40

  • Codice prodotto: RSOF004

Visualizzazioni 287

DESCRIZIONE

Le tematiche a sfondo sociale nell’arte cominciano a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio, privilegiava soggetti legati alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i primi pittori molto impegnati su temi sociali ricordiamo Pellizza da Volpedo e, in epoca contemporanea, Renato Guttuso. Anche Eugenio Cocco si inserisce in questa linea ed i suoi soggetti preferiti sono proprio contadini e figure di estrazione popolare, rappresentati tramite il suo linguaggio artistico originale e personale nel quale alla contemporaneità si unisce una descrizione autentica e sincera di una tipica realtà campana.

Il linguaggio stilistico di Eugenio Cocco appare fondamentalmente espressionista, nel senso di una generale sintesi dei soggetti e delle composizioni al fine di superare una rappresentazione particolare verso significati simbolici molto profondi. Per questo l’espressionismo di Cocco si configura come un tratto veloce e guizzante che delinea le figure velocemente, ma assume , soprattutto nella stesura del colore, una connotazione volutamente grezza. In questo modo l’artista ottiene una rappresentazione della realtà sociale fortemente legata alla quotidianità ed alla concretezza dei suoi soggetti, in un fare artistico, allo stesso tempo, simbolico e realistico. Tutto ciò si concretizza in una stesura dinamica della pittura, in cui una densità materica si unisce ad un tonalismo esuberante.

L’artista Eugenio Cocco si distingue per una produzione pittorica nella quale unisce la concretezza del racconto realista alla sperimentazione di un linguaggio tendenzialmente espressionista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447