Eugenio Degani – Piazza delle erbe (Verona)

Eugenio Degani – Piazza delle erbe (Verona)

Degani Eugenio

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: 1956

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FVOL001

Visualizzazioni 3923

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Eugenio Degani è un artista che propende sempre per una piena espressività del colore. All’interno di tale contesto possiamo ammirare come in tale opera il pittore proponga una tecnica divisionista in cui la stesura è basata su larghi tocchi di colore. L’immagine si ricompone nell’occhio dell’osservatore in una figurazione, tuttavia, molto sintetica che sicuramente tiene conto di un tipo di estetica espressionista.

Eugenio Degani è stato un pittore veronese, nato nel 1923 e scomparso nel 2000. Si formò sotto la guida del maestro Trentini presso l’Accademia Cignaroli. Negli anni ’50 collaborò con Giuseppe Marchiori e Renato Birolli. Nel 1951 partecipò alla Biennale di Verona e nel 1955 alla Quadriennale di Roma. Si fece conoscere soprattutto nel 1957 grazie alla mostra itinerante “Giovane Pittura Italiana” che toccò città estere come Mosca, Praga, Budapest e Sofia. Nel 1961 si trasferì a Parigi entrando in contatto con la Scuola di Nizza e il Noveau Realisme grazie alla conoscenza di Arman.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447