Evelina Marinangeli – Il viandante

Evelina Marinangeli – Il viandante

Marinangeli Evelina

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 70x100

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GBAD010

Visualizzazioni 488

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a  Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

I dipinti della pittrice Evelina Marinangeli presentano una straordinaria complessità formale. Tale complessità è sicuramente il risultato di una lunga riflessione da parte dell’artista, che l’ha portata ad elaborare un proprio linguaggio pittorico. Un stile che è aperto a vari influssi e varie possibilità espressive, che possono andare dal semplice processo di astrazione e sintesi dei dati sensibili fino al raggiungimento di un’informale che non mantiene più alcun legame con la realtà. Tale atteggiamento di apertura si può notare proprio a livello formale nel momento in cui Evelina Marinangeli adotta diverse tecniche, dimostrando uno spirito notevolmente eclettico, aperto a qualsiasi tipo di sperimentazione. Così come possiamo trovare la forma pura, quasi immacolata, l’artista riesce a passare senza difficoltà all’action painting. Come la stesura può essere leggera, costituita da trasparenti velature, allo stesso tempo possiamo trovare un colore materico e grezzo. Il tutto è combinato in maniera molto ponderata al fine di creare quella straordinaria complessità di cui si parlava e che riempie la superficie del dipinto in ogni suo spazio con una dinamicissima articolazione tra astratto e informale, tra razionalità e istinto. Tale complessità viene riservata anche ai colori, che si presentano in una grande varietà di cromatismi cangianti.

Evelina Marinangeli è una pittrice contemporanea il cui linguaggio è prevalentemente astratto. Il suo stile è aperto a varie influenze che comprendono l’Informale e l’Action Painting.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440