F. Brindani – Senza titolo

F. Brindani – Senza titolo

Brindani F.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80 x 60

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GVAL005

Visualizzazioni 457

DESCRIZIONE

Il soggetto del monumento equestre, o dell’uomo a cavallo, ha origini molto antiche. Risale al mondo classico il cui più antico esempio è il “Cavaliere di Rampin” e per l’arte romana ebbe una fondamentale importanza politica. Generalmente si tratta di sculture a tutto tondo, ma non mancano i casi in cui questo soggetto compare su supporti dipinti. Il tema dell’uomo a cavallo ha attraversato tutta la storia dell’arte, non solo occidentale, ed è diventato oggetto di ricerca per artisti contemporanei quali Marino Marini, Arturo Martini o Aligi Sassu.

L’opera è di grande impatto emotivo già a partire dall’idea compositiva. La scena viene concepita come se fosse una fotografia scattata in un momento casuale di un’azione di gara. La posa dell’atleta è scomposta in una volontà di restituzione realistica della scena senza filtri soggettivi. Anche la conduzione pittorica rispetta tale volontà con una stesura dinamica che fa riferimento alla velocità dell’azione ed alla complessità del campo visivo umano.

F. Brindani è un pittore che mostra di avere un’ottima formazione tecnica. Il suo linguaggio è figurativo e nella sua produzione si dedica a brani realistici e scene di genere trattate con una certa complessità pittorica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440