F. Dorina – Ritratto femminile

F. Dorina – Ritratto femminile

Dorina F.

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 30x44
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: HAWW012

Visualizzazioni 541

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine,  i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

L’interpretazione del soggetto è totalmente naturalistica, senza lasciare spazio a qualsivoglia allusione di tipo soggettivo. L’artista cerca di rendere ogni minimo dettaglio nel modo più realistico possibile, come se fosse un’immagine fotografica. La grande tecnica di Dorina permette il raggiungimento di questo perfetto naturalismo, soprattutto grazie ad una perfetta esecuzione dello sfumato. Possiamo notare, infatti, come l’incarnato sia ombreggiato in modo da ottenere una indeterminatezza e una mobilità dei contorni della figura. A livello compositivo il soggetto mostra un’interpretazione romantica di una figura di estrazione popolare, connotata da un pieno plasticismo.

Il pittore F. Dorina mostra di avere un’elevata tecnica di formazione Accademica che gli permette di raggiungere una perfetta resa naturalistica. Il suo linguaggio pittorico mostra un’inclinazione molto classica ed è basato su una perfetta resa formale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440