F. Mancini – Senza titolo

F. Mancini – Senza titolo

Mancini F.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 10x20
  • Anno: Fine XIX inizio XX

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CBRI003

Visualizzazioni 473

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

In questo dipinto Mancini usa una pennellata ancora più veloce e più sintetica. Le pennellate diventano più pastose, cariche di un colore che si stende corposo. La superficie si appiattisce, concedendo poco alla profondità spaziale. Tutta la composizione si risolve in un incastro di piani, determinato dall’andamento del ductus pittorico. Dati questi caratteri di sinteticità e di marcata espressività si può dire che in questa opera Mancini si accosta di più ad un tipo di linguaggio già Post-impressionista.

F. Mancini è un pittore fortemente influenzato dalla pittura impressionista, tanto che, in alcuni casi sembra anche raggiungere un’espressività più marcata di spirito già post-impressionista. Tramite il suo tocco pittorico, estremamente veloce e sintetico, riesce a rendere vive e cariche di poesia piccole composizione che hanno una freschezza bozzettistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440