F.R. – San Giuseppe col Bambin Gesù

F.R. – San Giuseppe col Bambin Gesù

F.R.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: XVII-XVIII secolo

  • Stato di conservazione: Molto buono
  • Codice prodotto: XCHE003

Visualizzazioni 504

DESCRIZIONE

Figura emblematica dei Vangeli, San Giuseppe, lo sposo di Maria, è un personaggio piuttosto ricorrente nella storia dell’arte occidentale. Le sue raffigurazioni cominciano a partire dal Medioevo, San Giuseppe compare sempre negli episodi dell’infanzia di Gesù, ma sempre come un personaggio marginale e dimesso (soprattutto nell’iconografia tradizionale della Natività). La più antica raffigurazione di San Giuseppe come santo a sè stante, dovrebbe essere quella di Taddeo Gaddi in Santa Croce a Firenze realizzata tra il 1332 e il 1338. San Giuseppe viene sempre rappresentato come un umile lavoratore, spesso con gli strumenti da falegname o con il giglio simbolo di purezza.

Dal punto di vista formale F.R. organizza la composizione in modo molto rigoroso, secondo schemi razionali ed una ricerca di equilibrio ed armonia. I personaggi presentano una certa monumentalità tipica che fa ancora riferimento al Rinascimento maturo, ed una resa perfettamente in linea con un naturalismo classicista soggetto ad una notevole idealizzazione. Dal punto di vista tecnico il pittore ci mostra una buona mano, soprattutto nella descrizione delle anatomie, anche quelle nascoste dai panneggi sapientemente mossi. Anche se la sua maniera è un po’ secca riesce comunque a dare la giusta dose di sfumato, rendendo più vive le sue figure. Lo spazio viene percepito tramite i passaggi di luce che segnalano la profondità ricavati mediante tenui digradazioni tonali del colore.

Dall’analisi stilistica e formale dell’opera si può delineare il profilo di un artista probabilmente seicentesco o settecentesco ancora molto influenzato da una razionalità ed una monumentalità tipicamente classicista. Tuttavia la sua stesura pittorica un po’ secca nonchè la gamma cromatica brillante delle vesti ci indicano qualche residuo di un ambito culturale manierista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440