Fabio Grassi – Albero

Fabio Grassi – Albero

Grassi Fabio

  • Tecnica: Acquaforte
  • Dimensione: 49x20

  • Certificato: si
  • Tiratura: Esemplare 18/20
  • Codice prodotto: PPIN002

Visualizzazioni 640

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Fabio Grassi è un maestro del paesaggio simbolista. Nelle sue vedute protagonista assoluto è l’albero solitario in un paesaggio quasi metafisico. Gli alberi, per Fabio Grassi, sono l’immagine di una complessità esistenziale, sia che si staglino solitari in un paesaggio rarefatto, o che siano piegati dalle intemperie, come in questo caso. Tale complessità, simbolista ed esistenziale, che hanno gli alberi di Fabio Grassi, trova conferma anche sul piano tecnico e formale di realizzazione delle opere. Lo stile di questo artista, infatti, parte da una visione naturalista, ma essa viene trascesa in una dimensione simbolica tramite un’essenzialità che non è del tutto conforme alla realtà sensibile. In questo modo l’artista raggiunge quella dimensione magica che trasferisce il paesaggio nel suo significato simbolico.

Fabio Grassi nasce a Massa nel 1956 e si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Carrara nel 1978. Oggi vive e lavora nella città natale ma ha nel cuore e nell’anima quel paesaggio tipico toscano del centro collinare della regione che, per molti, può essere definito “da cartolina” ma che in Grassi trova un forte significato simbolico. Infatti l’opera di Fabio Grassi è un’intera metafora. Il paesaggio, e di conseguenza l’albero che lui ripropone in maniera quasi ossessiva, rappresenta la vita.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447