Fabio Morini – Cespuglio n.5

Fabio Morini – Cespuglio n.5

Morini Fabio

I fiori o le piante in generale come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale e vegetale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e […]

  • Tecnica: Tecnica mista su tela
  • Dimensione: 60x70
  • Anno: 1989

  • Codice prodotto: EMAR002

Visualizzazioni 898

DESCRIZIONE

I fiori o le piante in generale come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale e vegetale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori e le piante vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori e delle piante diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Il pittore Fabio Morini ha sempre dimostrato nella sua produzione una certa dose di eclettismo e volontà di sperimentazione. In questo caso tuttavia l’artista opta per un tipo di rappresentazione classico e tradizionale, mostrando di possedere un’elevata qualità tecnica anche in un linguaggio specificatamente figurativo. In questo caso l’artista crea un’immagine che riunisce, allo stesso tempo, una forza rappresentativa didascalica, quasi scientifica, insieme da una maniera pittorica piena di vitalità. Infatti il cespuglio viene rappresentato nei minimi particolari, con un’analisi dettagliatissima dei dati sensibili. D’altro canto, però, la stesura pittorica è estremamente dinamica e mossa, tesa a catturare con uno spirito impressionistico tutte le vibrazioni luminose ed atmosferiche.

Fabio Morini è un pittore e restauratore originario di Viterbo. Dopo aver conseguito il diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma, si è trasferito a Magenta. Tutta la sua carriera è stata caratterizzata da numerose esposizioni non solo in Italia, ma anche all’estero. Ha ottenute critiche positive e diverse opere sono state pubblicate su riviste specializzate.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440