Fabrizio Trotta – Freddie Mercury

Fabrizio Trotta – Freddie Mercury

Trotta Fabrizio

L’estetica di questa opera di Fabrizio Trotta si esplica tra Pop art e poetiche dell’oggetto. L’artista, innanzitutto, recupera un oggetto di uso comune, lo spartito musicale, e lo trasforma in opera d’arte. Con un’associazione mentale, già di gusto essenzialmente pop, lo spartito musicale diviene allora il supporto per accogliere la rappresentazione di un’icona della storia […]

  • Tecnica: Tecnica mista su cartoncino bruciato
  • Dimensione: 32x43
  • Anno: 2008

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: EZAN001

Visualizzazioni 489

DESCRIZIONE

L’estetica di questa opera di Fabrizio Trotta si esplica tra Pop art e poetiche dell’oggetto. L’artista, innanzitutto, recupera un oggetto di uso comune, lo spartito musicale, e lo trasforma in opera d’arte. Con un’associazione mentale, già di gusto essenzialmente pop, lo spartito musicale diviene allora il supporto per accogliere la rappresentazione di un’icona della storia della musica, il leader dei Queen, Freddie Mercury.

Anche dal punto di vista formale il soggetto diviene una vera e propria icona-pop. L’immagine è fotografica, iperrealista, ma viene ricontestualizzata dall’elaborazione di Fabrizio Trotta, che la sporca e la rende viva, con il suo gesto pittorico. Trotta, dunque, gioca con lo stesso concetto di pop e lo ricontestualizza, associandolo ad altre immagini, introducendo la sovraincisione allo spartito musicale e la presenza di altri segni. Il risultato ottenuto è di grande impatto visivo e costituisce una nuova riflessione sulle poetiche che hanno determinato l’arte contemporanea nel XX secolo.

Fabrizio Trotta è un artista calabrese nato a Paola nel 1973. Fin da giovane mostra un carattere ricco di sensibilità ed una una volontà di esprimersi in varie forme artistiche. Dopo un’esperienza come musicista a Milano torna a Paola dove si dedica a tempo pieno alle arti visive, soprattutto la pittura. Le sue opere nascono dall’incontro della spiritualità con la materia ruvida e tangibile.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447