Fausto Pratella – Pescara

Fausto Pratella – Pescara

Pratella Fausto

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 29x26
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ADRE001

Visualizzazioni 503

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

In questa opera possiamo apprezzare la squisita fattura pittorica di Fausto Pratella. Il suo tocco è veloce e sintetico e, dotato di una profonda influenza impressionistica,connota l’intera scena di delicate vibrazioni luminose. Tutta l’opera, risulta improntata da un forte carattere di freschezza e di immediatezza.  In un tale contesto risulta ovviamente fondamentale il ruolo del colore, di cui il pittore sfrutta i valori tonali per creare un coerente quadro atmosferico caratterizzato da una calda e tenue luce crepuscolare.

Fausto Pratella, Napoli 1888 – 1946. Si formò nell’accademia della sua città e grazie agli insegnamenti del padre Attilio. Fu forte anche l’influenza di Giuseppe Casciaro. Ha esposto le sue opere nelle mostre regionali e nazionali di Napoli, nelle internazionali veneziane e nella prima Quadriennale di Roma. Molti suoi dipinti furono acquistati dalla Casa Reale ed da altri notabili del Regno d’Italia. La sua opera “Lungomare” è esposta presso la Galleria d’arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440