Federico Errante – Coca Cola

Federico Errante – Coca Cola

Errante Federico

  • Tecnica: Guaina molle
  • Dimensione: 60,5 x 60,5

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GFET020

Visualizzazioni 482

DESCRIZIONE

Durante gli anni ’50 e ’60 del XX secolo si cominciarono a diffondere, nell’arte europea ed americana, le cosiddette poetiche dell’oggetto. Ricollegandosi al ready-made di dadaista memoria ci fu una nuova ondata di gruppi o movimenti che riproposero oggetti di uso quotidiano come opere d’arte. La distanza dal Dada tradizionale consistette nella grande influenza esercitata dall’Espressionismo Astratto che portò a riconfigurare gli oggetti con nuovi linguaggi e nuovi stimoli

Nell’opera di Federico Errante l’oggetto è protagonista in una nuova forma elaborata dall’artista che prende spunto da diverse istanze proprie dell’arte contemporanea. A cominciare dall’opera di Christo, l’artista celebre per i suoi “impacchettamenti”. A livello estetico le opere di Errante danno lo stesso stimolo percettivo degli imballaggi dell’artista di origine ungherese. Tuttavia in Errante l’oggetto manca, l’opera riporta solo la sua forma, ovvero un’estroflessione che si ricollega alla ricerca spazialista di maestri come Bonalumi o Castellani. Infine la scelta di un feticcio della società consumista, come la bottiglia di Coca Cola, non può che farci pensare ad una riflessione anche sul linguaggio Pop.

Federico Errante è nato a Vicenza nel 1949. Dalla fine degli anni ’60 fa parte della famosa band “Pino e i Notturni”. Dal 1995 cominciano le esposizioni in gallerie e musei di tutto il mondo nonché la realizzazione di opere pubbliche. Nel 2003 scopre l’uso della plastica e inizia l’importante serie delle “guaine molli”. Nel 2011 presso la MyOwnGallery realizza la sua prima personale a Milano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440