Federico Guida – Contorsione

Federico Guida – Contorsione

Guida Federico

Opera venduta

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 95 x 120
  • Anno: 2002

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: EPAG002

Visualizzazioni 510

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

La figura umana è al centro dell’opera di Federico Guida, di cui ne recupera un tipo di rappresentazione mimetico che ha un forte legame con la tradizione figurativa e il grande naturalismo della pittura italiana fra Cinquecento e Seicento. L’esaltazione dei valori plastici e la ricerca della verità naturale. tramite un tocco morbido e sfumato ci parlano di questo forte legame il quale, tuttavia, non impedisce a Federica di essere calato nella modernità. Già a partire dai valori cromatici che sono più simbolici che naturali. Accompagna sempre le opere di Guida, inoltre, una certa complessità pittorica nella stesura, ricca di vibrazioni psicologiche ed esistenziali. Anche il taglio compositivo è contemporaneo, ispirato alle moderne tecniche della fotografia.

Federico Guida è nato nel 1969 a Milano, città in cui vive e lavora. Dipinge fin da piccolo, grazie alla passione trasmessagli dal nonno paesaggista e dal padre pubblicitario. Fin dall’inizio della sua carriera la produzione artistica di Guida si è concentrata sullo studio della figura umana. E’ stato definito un “neoseicentesco contemporaneo”. Tutto il suo lavoro è ispirato ad un recupero della pittura antica, soprattutto caravaggesca insieme all’ispirazione proveniente dalle tecniche fotografiche e di visual contemporaneo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440