Felice Canonico – Cartolina dal Cairo

Felice Canonico – Cartolina dal Cairo

Canonico Felice

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80x60
  • Anno: 1980

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MTUS002

Visualizzazioni 481

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto riguarda il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

L’opera fa parte di una serie emblematica di tele per inquadrare il periodo informale di Felice Canonico. Informale che in questo pittore assume una veste particolare poichè i segni tracciati dal pittore sembrano tendere comunque alla geometria. E così, in elaborate composizioni, la materia pittorica che fluisce libera dialoga con la razionalità impostata da linee rette e quadrati. La stesura è densa, come nella migliore tradizione informale, ma la peculiarità di Canonico sta proprio in questo suo far convergere gestualità e geometria.

Felice Canonico è un pittore di origine messinese nato nel 1922. La maggior parte della sua carriera si è svolta a Milano, dove si è trasferito negli anni ’50 e dove è scomparso nel 1997. Tutta la sua produzione pittorica è caratterizzata da un’incessante ricerca che lo ha visto cambiare diverse volte linguaggio espressivo. Per questo motivo Felice Canonico è una delle figure più interessanti del panorama pittorico del Novecento.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440