Felice Casorati – Natura morta

Felice Casorati – Natura morta

Casorati Felice

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 43x53
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: BCOM001

Visualizzazioni 786

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.

In questa natura morta possiamo già intuire il ruolo fondamentale che avrà la forma degli oggetti in tutta l’arte di Felice Casorati, già prima di raggiungere i volumi puri del Realismo Magico. In questo caso abbiamo un’interpretazione più cezanniana e protocubista, nel momento in cui gli oggetti, rompendo le regole della prospettiva tradizionale e disponendosi secondo molteplici punti di vista, vengono squadernati sulla superficie del dipinto. Anche a livello pittorico Casorati qui segue una modalità postimpressionistica, possiamo notare infatti che le pennellate, disponendosi su vari piani, vanno a formare la struttura dell’oggetto.

Felice Casorati, nato a Novara nel 1883 e scomparso a Torino nel 1963 è stato uno dei protagonisti principali nella fase che nella pittura italiana del XX secolo ha determinato un ritorno alla tradizione e all’esaltazione dei valori plastici. In questo senso diede un contributo fondamentale alla fondazione del Novecento Italiano, anche se si mantenne sempre autonomo rispetto al gruppo di Margherita Sarfatti. L’estetica di Casorati, che verrà compresa nel cosiddetto Realismo Magico, si fonda su un recupero della tradizione quattrocentesca della pittura italiana, ovvero un ritorno all’esaltazione dei volumi e della prospettiva in una maniera pittorica pura e cristallina.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440