Ferdinand Pierry – Senza titolo
Pierry Ferdinand

I fiori come soggetto a sé cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 68x98
- Codice prodotto: BBON001
Visualizzazioni 516
DESCRIZIONE
I fiori come soggetto a sé cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà. Si può affermare che l’artista Ferdinand Pierry abbia dedicato tutta la propria carriera pittorica al soggetto del “vaso di fiori” di cui ha realizzato moltissime versioni nella assoluta coerenza del suo linguaggio.
Ferdinand Pierry è uno di quei pittori che davvero riescono a raggiungere, nella loro produzione artistica, un perfetto equilibrio tra mimesi e lirismo. Infatti alla base del suo linguaggio sostanzialmente figurativo troviamo, indubbiamente, una perfetta resa naturalistica dei fiori. Pierry si distingue per la riproduzione perfetta di ogni singolo petalo, anche con una certa consistenza plastica e una conseguente determinazione dello spazio all’interno del dipinto. Allo stesso tempo, però, la forza espressiva del suo stile risiede essenzialmente nella stesura pittorica. La pennellata di Ferdinand Pierry è viva, pronta a registrare sui fiori e sul vaso ogni singola vibrazione luminosa o atmosferica. Infine è importantissima l’unità tonale che riscontriamo nelle opere di questo pittore, sempre connotata da un’atmosfera brunita, da una luce opaca e un po’ decadente che illumina il soggetto.
Come possiamo constatare da tutta la sua produzione Ferdinand Pierry è un pittore di solida formazione accademica che, grazie ad un’eccellente tecnica, riesce a mantenere un perfetto equilibrio tra naturalismo e freschezza esecutiva. Ha dedicato tutta la sua carriera al tema del “vaso di fiori” tramite il quale ha consolidato la perfezione del suo fare pittorico.