Fernanda Palvarini – Senza titolo

Fernanda Palvarini – Senza titolo

Palvarini Fernando

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non […]

  • Tecnica: Olio con foglia d'oro e d'argento
  • Dimensione: 110x110

  • Codice prodotto: DURR001

Visualizzazioni 871

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Lo stile della pittrice Fernanda Palvarini si distingue per un’eccellente tecnica disegnativa. Come possiamo vedere in quest’opera, infatti, l’aspetto più saliente della rappresentazione è costituito dalla sua verità. Secondo questo principio i fiori vengono riportati sulla tela in ogni dettaglio e perfettamente caratterizzati in volumetria e cromatismo. Notevole è anche il gioco delle luci e delle ombre, che vivacizza efficacemente i suoi dipinti aumentandone il realismo. L’opera in oggetto è ulteriormente impreziosita dall’utilizzo della foglia d’oro e d’argento con la quale l’artista, alla rappresentazione pittorica, alterna alcuni fiori ricreati in rilievo e dà vita ad un’elegante decorazione intorno alla cornice. Tutto ciò aumenta ancora di più la luce già insita nella stesura del colore di Fernanda Palvarini.

Fernanda Palvarini è un’artista di origine bresciana. Ha esposto le sue opere in moltissime importanti rassegne anche all’estero. Ricordiamo, tra le tante, le mostre presso il Castello di Orzinuovi, l’Hotel de Paris di Montecarlo, a Dallas, New York, Lugano, Zurigo, al Casinò di Sanremo e di Montecarlo. Nel 2004 ha ricevuto a Santo Domingo l’oscar “Premio pittura nel mondo”. E’ stata recensita dal critico Vittorio Sgarbi che l’ha definita “un’erede dell’espressionismo francese”. Nel 2007 ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Ragusa. Nel 2013 ha donato un proprio dipinto a papa Francesco.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447